10 consigli per scegliere il pezzo giusto da recitare in pubblico

Immagine generata da Dall-e 2 con input “Foto realistica di un attore che recita un pezzo in pubblico”.

Scegliere il pezzo giusto da recitare in pubblico non è mai facile. Un uditorio può essere diverso da un altro e ogni circostanza persino è differente dalle altre. Specie quando non si può conoscere, in anticipo, il tipo di spettatori che si avrà di fronte. A volte può succedere che il proprio brano sia tarato in modo perfetto per taluni ma che non vada bene per altri perché al di sopra o al di sotto delle loro aspettative, della loro preparazione culturale, ecc. Come regolarsi quindi? Ecco allora 10 consigli per scegliere il pezzo giusto da recitare in pubblico.

1. Scegli un pezzo che ti piace e che ti emoziona. La passione è contagiosa e aiuterà a trasmettere il tuo messaggio al pubblico. Un attore, prima di tutto, questo trasmette: emozioni.

2. Assicurati che il testo sia adeguato all’occasione e al pubblico a cui ti stai rivolgendo. Ad esempio, un monologo divertente potrebbe essere adatto per una festa, mentre un pezzo serio potrebbe essere più adatto per un discorso formale. Occorre, in altri termini, conoscere bene il contesto in cui ci si andrà ad esibire.

3. Scegli qualcosa che sia adeguato al tuo livello di esperienza. Se sei un principiante, scegli un pezzo che non sia troppo difficile da recitare, in modo da evitare di sentirti sopraffatto o impreparato.

4. Scegli un monologo che sia adeguato alla tua voce e al tuo stile di recitazione. Ad esempio, se hai una voce profonda, potresti sceglierne uno che metta in risalto questa caratteristica, mentre se hai una voce leggera, orientati verso qualcosa che non richieda troppa enfasi.

5. Leggi ciò che presenterai più volte prima di recitarlo in pubblico, in modo da familiarizzare con il testo e imparare a recitarlo a memoria. Occorre conoscerlo bene come l’Ave Maria perché quando si è di fronte al pubblico l’emozione può giocare brutti scherzi.

6. Allenati a recitare il pezzo davanti ad amici, familiari, un piccolo primo uditorio in modo da ottenere qualche feedback e perfezionare la tua recitazione.

7 Scegli un brano che sia adeguato alla durata dell’evento. Ad esempio, se stai recitando in una serata di poesia, scegli un passaggio breve e incisivo, mentre se stai recitando in uno spettacolo teatrale, potresti scegliere qualcosa di più lungo e articolato.

8. Ricorda che la recitazione in pubblico è un’arte, quindi cerca di essere creativo e originale nel tuo approccio. Fai delle scelte artistiche quindi coraggiose.

9. Evita di imitare gli altri e cioè attori famosi, che conosci o che hai visto spesso. Dimenticali. La tua unicità è ciò che ti rende interessante e memorevole agli occhi del pubblico.

10. Sii preparato e professionale. Arriva in anticipo all’evento, indossa un costume, se ce l’hai, o un abbigliamento adeguato e sii pronto a entrare in scena quando arriva il tuo turno. Questo ti darà sicurezza e ti farà sentire a tuo agio durante la recitazione.

Quali di questi consigli pensi possa esserti utile? Ne hai altri? Parlane nei commenti, grazie!

Print Friendly, PDF & Email
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments