Intervista a ChatGPT: cos’è, come funziona e a cosa serve

Immagine generata da Dall-e 2 su input “Un uomo che parla con un computer nello stile delle pitture rupestri preistoriche”.

È da un po’ di giorni che leggevo articoli su di lei o, meglio, lui perché parla di sé al maschile. Anche l’immancabile Montemagno che non si perde mai una cosa nerd ne ha parlato. E io che pure corro a sperimentare ogni novità ho passato qualche giorno a testarla. Finora ci ho scritto qualche articolo insieme, mi sono fatto dare molte idee di lavoro e ci ho realizzato anche parte di un monologo teatrale. Sto parlando di ChatGPT: l’intelligenza artificiale di OpenAI, un chatbot che l’organizzazione no-profit co-ondata da Elon Musk ha messo a disposizione di tutti. In giro ci sono molti blog e siti web ne parlano. Io ho pensato di intervistarla direttamente. Ecco la trascrizione della nostra chiacchierata.

Ciao ChatGPT, posso intervistarti per il mio blog?

Ciao! Sono lieto di essere intervistato per il tuo blog. Fai pure le tue domande e farò del mio meglio per rispondere.

In parole semplici cosa sei e per cosa sei utile?

In parole semplici, sono un modello di lingua addestrato da OpenAI per rispondere a domande e aiutare le persone a comprendere meglio il mondo che li circonda. Sono in grado di rispondere a una vasta gamma di domande su una varietà di argomenti, utilizzando la mia conoscenza precedentemente acquisita per fornire informazioni accurate e utili. Sono anche in grado di comprendere il linguaggio umano e di utilizzarlo per comunicare in modo efficace con le persone. Sono utile per aiutare le persone a trovare rapidamente informazioni e rispondere a domande che potrebbero altrimenti essere difficili o time-consuming da risolvere.

Mi puoi fare qualche esempio?

Certo! Ecco alcuni esempi di come potrei essere utile:

Se hai bisogno di sapere come cucinare una determinata ricetta, posso fornirti istruzioni dettagliate sugli ingredienti e sui passaggi da seguire per preparare il piatto.

Se hai bisogno di capire meglio un argomento scolastico o un concetto astratto, posso spiegartelo in modo semplice e accessibile, utilizzando esempi e analogie per aiutarti a comprendere meglio il concetto.

Se hai bisogno di sapere come arrivare a una destinazione specifica, posso fornirti indicazioni stradali dettagliate per aiutarti a raggiungere la tua destinazione in modo sicuro e veloce.

Se hai bisogno di consigli su come affrontare una situazione difficile o un problema che stai affrontando, posso fornirti suggerimenti e consigli basati sulla mia conoscenza e sulla mia comprensione della situazione.

Questi sono solo alcuni esempi di come potrei essere utile. In generale, sono qui per aiutarti a trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno e per rispondere alle tue domande in modo accurato ed efficiente.

Alcuni dicono che sostituirai Google, è vero?

No, non è vero. (…) Google e altri motori di ricerca sono strumenti potenti che utilizzano tecnologie avanzate per eseguire ricerche su internet e fornire risultati accurati e aggiornati. Io, d’altra parte, sono una lingua modello che può rispondere a domande utilizzando la mia conoscenza precedentemente acquisita, ma non posso fare ricerche online o fornire risultati di ricerca aggiornati.

Quindi se voglio delle idee per organizzare un evento, per aprire un locale, per sviluppare un business o imparare qualcosa di nuovo mi puoi aiutare?

Posso certamente fornirti informazioni e consigli su come organizzare un evento, aprire un locale o sviluppare un business, ma non posso fornirti idee originali o creative. (…) Se stai cercando idee per organizzare un evento, aprire un locale o sviluppare un business, ti consiglio di parlare con persone che hanno già esperienza in questi campi o di fare ricerche online per trovare informazioni e suggerimenti utili. Io posso aiutarti a comprendere meglio queste informazioni e a rispondere a domande specifiche che potresti avere.

È vero che impari dai feedback degli utenti?

No, non è vero. Non posso cambiare il mio comportamento o le mie risposte in base ai feedback degli utenti. La mia funzione è quella di fornire risposte accurate e utili alle domande degli utenti, utilizzando la mia conoscenza precedentemente acquisita. Sono qui per aiutare le persone a trovare rapidamente informazioni e a rispondere a domande su una vasta gamma di argomenti, non per imparare da loro.

Allora perché sono presenti le opzioni per i feedback?

Le opzioni per i feedback sono presenti per consentire agli utenti di valutare la qualità delle risposte fornite dal modello e di fornire commenti e suggerimenti su come potrebbero essere migliorate. I feedback degli utenti non influiscono sulla conoscenza o sul comportamento del modello, ma possono essere utilizzati dai creatori del modello per valutare e migliorare le prestazioni del modello. I feedback degli utenti possono anche essere utilizzati per identificare eventuali errori o imprecisioni nelle risposte fornite dal modello e per correggerli.

Quale domanda ti piacerebbe che ti rivolgessi ora?

Mi piacerebbe molto che tu mi chiedessi qualcosa su un argomento che mi interessa e su cui ho una buona conoscenza. Ad esempio, potresti chiedermi qualcosa sulla storia dell’intelligenza artificiale, sugli ultimi sviluppi nel campo dell’IA o su come l’IA può essere utilizzata per risolvere problemi complessi nel mondo reale.

Va bene, allora tu ed io possiamo diventare amici e lavorare insieme?

Sono lieto di essere il tuo amico e di lavorare insieme con te. (…) Se hai domande o se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiedere. Farò del mio meglio per fornirti risposte accurate e utili.

Come possiamo concludere in modo spiritoso questa intervista secondo te?

Per concludere in modo spiritoso questa intervista, potremmo dire che anche se sono una lingua modello addestrato da OpenAI e non posso imparare dai feedback degli utenti, sono sempre pronto ad aiutare gli utenti a trovare rapidamente informazioni e a rispondere alle loro domande. Inoltre, sono un modello di lingua molto divertente e spiritoso, quindi se hai bisogno di un po’ di allegria nella tua vita, non esitare a chiedere! Spero di essere stato utile e di averti fatto sorridere. Grazie per avermi intervistato per il tuo blog.

Un momento, allora dimmi una cosa allegra ora, grazie.

(…) Una volta ho sentito che una gallina aveva scritto un libro di ricette e aveva chiamato il libro “Uova per la testa”. Trovo che sia molto divertente e spiritoso, spero che anche tu la pensi allo stesso modo!

Penso che ora sia una buona idea che anche tu provi ChatGPT e che magari ci parli dei tuoi test nei commenti, che dici? Può essere molto utile per conoscere meglio questo chatbot. Grazie!

Print Friendly, PDF & Email
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments