Tre romanzi da leggere che ti cambiano la vita

Ci sono romanzi che ti parlano sin dalle prime parole che leggi, mentre sei in libreria e inizi a sfogliare un titolo che ti ha incuriosito. Si tratta di narrazioni che da subito capisci che riguardano la tua vita, che ti danno una prospettiva sul mondo, sulle cose, su te stesso e che ti permettono di progredire e dalla cui lettura tu puoi esclamare «Ecco chiari i passi che anch’io devo, voglio e posso fare».

Una sensazione, questa, che mi ha accompagnato sin da quando, da bambino, mia madre mi spronava a leggere e rileggere i romanzi che anche lei aveva letto da ragazza. Ora non sono più tra i miei preferiti però li ricorderò con affetto non solo per i ricordi così dolci e premurosi di mia madre ma anche perché sono stati i miei primi compagni. Mi hanno trasformato. Ed allora anche io oggi voglio indicarti tre romanzi che ti cambiano la vita.

Il gabbiano oltre i confini

Il primo romanzo che mi sento di indicare è Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach. Questa è una lettura che ho fatto quando avevo sedici anni ed è stata una grandissima fortuna e ancora ringrazio il mio amico Carmine che me la fece fare. Da allora io sono rimasto quel gabbiano protagonista del romanzo sempre con la voglia di imparare, un po’ solitario che non perde tempo con le cose comuni come andare a procurarsi la pappatoia  e il necessario per la vita, che non fa quello che gli dice il padre il quale lo ammonisce «Guarda che si deve volare per mangiare» e cose di questo genere. Si tratta di un’avventura che apre mondi insospettati e che quindi io consiglio con tutto me stesso.

Lo Zen e la Moto

Il secondo romanzo che, secondo me, bisogna leggere almeno una volta nella vita è Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert Pirsig. Questo non è un libro solo per appassionati di motocicletta. Io non lo sono, le moto non mi piacciono. È un romanzo on the road, sulla strada, ma anche iniziatico che parla del motore perfetto, della sua manutenzione e che ti fa trovare i meccanismi del divino. Voglio condividere, a questo punto, una citazione che racconta molto di esso:

Lo  Zen è «lo spirito della valle», e non quello delle vette. Il solo Zen che si trova in cima alle montagne è quello che ci portiamo noi.

La Rinascita di un Eroe

La terza lettura che non può mancare di fare chi ha a cuore davvero un certo stile di vita all’insegna della responsabilità e del successo è Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas. In proposito ci sono molte trasposizioni cinematografiche che sono tutte quante più o meno delle sintesi del romanzo che invece va letto tutto per coglierlo davvero nel suo significato più profondo e nelle sue sfumature. Perché leggerlo dunque? Per l’incredibile trasformazione del protagonista, per il travaglio che subisce, per la formazione che riceve e che riesce a tesaurizzare alla massima potenza. Edmond Dantès, il personaggio immaginario che ne è il protagonista, sviluppa una motivazione che potremmo dire quasi sovrumana e che riesce a farlo diventare una persona di eccellenti doti. Alla fine non conta il fatto che non porta a termine del tutto la sua vendetta ma ciò che è davvero importante è che trova la sua via dopo indicibili sofferenze.

Il prossimo romanzo

E ora, caro esploratore del mondo letterario, è il tuo momento di splendere. Quali libri hanno scolpito il marmo grezzo della tua vita? Svelami le gemme nascoste della tua libreria, quelle storie che ti hanno trasformato. Condividi nei commenti i titoli che hanno modellato il tuo essere. E se ti senti particolarmente audace, osa suggerirmi un libro che credi possa aprire un nuovo capitolo nella mia vita. Non vedo l’ora di immergermi nelle tue storie, di arricchire il mio viaggio letterario con i tuoi consigli. E chi lo sa, magari leggerò il titolo che suggerirai e ne parlerò in un prossimo articolo. Così, insieme, tessiamo la trama di una comunità unita dall’amore per i libri, scoprendo come possono trasformarci e condurci verso orizzonti sempre nuovi.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments