Talento, servizio e Dharma

Immagine realizzata dall’app Text To Image in Canva con l’input “Talento e servizio agli altri”.

Il talento fiorisce solo quando lo si mette a disposizione, solo nel servizio agli altri. In questo consiste l’estasi dell’artista o di chiunque altro abbia un dono. Quest’ultimo, poi, porta all’abbondanza nel momento in cui ci si dedica alle necessità del prossimo. Perciò la domanda che un attore, un pittore, uno scrittore o qualunque altro talentuoso è: che cosa offrire agli altri? Non che cosa c’è per me in questa parte, in quante scene compaio o robe simili. Si tratta di un seme che deve morire per portare frutto, come ci ricordano i Vangeli. Deve essere cioè seminato e vale a dire affidato alla buona terra. In tal modo diventa fecondo e porta tanti bei frutti. La missione qui diventa dunque l’offerta di se stessi all’umanità. Compito da svolgere con entusiasmo, perché in questo si trova il proprio Dio.

Le religioni e le filosofie dell’Asia meridionale a tal proposito parlano di Dharma, di armonia con l’universo. In esso vi è il concetto di azioni coerenti con l’ordine cosmico che del resto troviamo anche nel Padre Nostro quando diciamo “come in cielo così in terra”. Nella cultura esoterica questo corrisponde al detto attribuito a Ermete Trismegisto: “Come sopra, così sotto, come dentro, così fuori, come l’Universo, così l’Anima”. Shakespeare si riferisce alla stessa idea quando scrisse “siamo fatti della stessa sostanza delle stelle”.

Ciò vale soprattutto quando si collabora con altri artisti o colleghi. Chi tenta di primeggiare soffoca l’armonia, rende un cattivo servizio a se stesso e agli altri. Perciò è utile in queste circostanze:

  1. Ricordarsi della propria appartenenza alle stelle;
  2. mettere a servizio degli altri i propri talenti;
  3. Chiedersi come aiutare gli altri.

E tu come la pensi in proposito? Parlane nei commenti. Può essere molto utile!

Print Friendly, PDF & Email
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments