Giornata mondiale del teatro 2022: perché e come celebrarla

Attore sul palco
Foto di Genaro Servín da Pexels.

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Teatro. È un giorno per celebrare tutte le forme di teatro, in cui attori, registi, drammaturghi e tutti coloro che lavorano in teatro si riuniscono, nei luoghi fisici ma anche online, e condividono il loro lavoro. È un momento per ricordare l’arte del teatro e tutto ciò che ha da offrire. Il teatro è un potente strumento per la narrazione e l’espressione di sé e può essere utilizzato per promuovere il cambiamento sociale e i diritti umani. Può anche aiutare a riunire le persone e creare un senso di comunità.

È stata istituita nel 1961 dall’Istituto Internazionale del Teatro (ITI) per promuovere la cooperazione internazionale tra i professionisti del teatro. Ogni anno viene affidato un messaggio da divulgare fra tutti i teatranti e gli amanti del teatro. Quest’anno è stato affidato a Peter Sellars. Nel suo testo ha scritto:

Il teatro della visione epica, dello scopo epico, del recupero, della riparazione e della cura ha bisogno di nuovi rituali. Non abbiamo bisogno di essere intrattenuti. Dobbiamo metterci insieme. Abbiamo bisogno di condividere lo spazio e di nutrire lo spazio condiviso. Abbiamo bisogno di spazi protetti di ascolto profondo e di uguaglianza. 

Io sono contento che abbia messo l’accento sulla ritualità e sul senso di una ritrovata comunità dopo due anni di pandemia che hanno un po’ sfilacciato le relazioni umane. Ai suoi esordi, tra l’altro, ho voluto anche io aderire al Teatro a domicilio o Teatro d’asporto, formula derivata dal Barbonaggio Teatrale di Ippolito Chiarello. Il senso di appartenenza andava salvaguardato e oggi va rilanciato.

Ecco quattro motivi per cui dovresti partecipare alla Giornata mondiale del teatro.

1. Sostenere le arti. Il teatro è una delle più antiche forme d’arte, ed è importante sostenerlo. Partecipando alla Giornata mondiale del teatro, contribuisci a mantenere il teatro vivo e vegeto.

2. Celebrare il potere della narrazione. Il teatro è tutta una questione di narrazione e ha la capacità di riunire le persone e farle sentire connesse tra loro.

3. Per saperne di più sulle altre culture. Il teatro è un ottimo modo per conoscere meglio altre culture e le loro tradizioni.

4. Divertirsi! Il teatro è una forma d’arte divertente.

Ci sono molti modi in cui puoi partecipare alla Giornata Mondiale del Teatro. Un modo è assistere a uno spettacolo teatrale. Ci sono tante grandi esibizioni in tutto il mondo. Puoi trovare uno spettacolo vicino a te utilizzando l’event finder di Eventbrite, per esempio. Un altro modo per partecipare è guardare uno spettacolo teatrale online. Puoi anche guardare alcune delle proposte televisive di Rai 5. Infine, puoi partecipare alla condividendo il tuo amore per il teatro sui social media. Usa l’hashtag #GiornataMondialeDelteatro per condividere le tue opinioni sul teatro e sugli spettacoli che hai visto.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments